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INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI degli utenti che consultano i canali web del Laboratorio di Diagnostica per i beni culturali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679.

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano e fruiscono dei servizi erogati sul web del Laboratorio di diagnostica per i beni culturali accessibili per via telematica.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è l'Associazione Laboratorio di diagnostica per i beni culturali (di seguito, "Associazione") con sede in P.zza Campello, 2 - Spoleto (PG), email: info@diagnosticabeniculturali.it

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: Associazione Laboratorio di diagnostica per i beni culturali, P.zza Campello, 2 - Spoleto (PG), email: info@diagnosticabeniculturali.it.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali volontariamente forniti saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità:
- Risposta ad una richiesta commerciale, per dare seguito a richieste di servizi da parte dell’utente.
- Navigazione sui siti internet e pagine social citate in questa pagina
- Interazione con social network

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall'Associazione nell'esecuzione dei propri compiti istituzionali di servizio al pubblico di LabDIA e di divulgazione scientifica ivi incluso il compito di migliorare l’esperienza di navigazione del sito web e di raccolta di informazioni utili.

Il Titolare del trattamento tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una o più delle seguenti condizioni:

- l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche;
- il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all'esecuzione di misure precontrattuali; 
- il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
- il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR e nel rispetto dei tempi obbligatori prescritti dalla legge. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

- ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
- controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della Associazione, nonché la compilazione e l'inoltro di moduli di contatto presenti sul sito di LabDIA per avere accesso a servizi erogati comportano l'acquisizione di dati identificativi e di contatto del mittente, necessari a rispondere alle richieste di servizio, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Cookie e altri sistemi di tracciamento:

Di seguito vengono specificate le tipologie di cookie utilizzate da questo Sito Web ed eventualmente le modalità corrette affinché Lei possa agevolmente scegliere se e come i Suoi dati personali verranno trattati attraverso questo genere di tecnologie.

Cookie tecnici

Questo sito utilizza i cosiddetti “cookie tecnici”, ovvero piccoli file di testo contenenti una certa quantità di informazioni scambiate tra il Sito Web ed il Suo terminale (o meglio il browser del Suo terminale), che permettono il corretto funzionamento e la fruizione dello stesso.

Cookie analitici

Questo Sito Web utilizza i cosiddetti “cookie analitici” realizzati e messi a disposizione da terze parti, ovvero Google Analytics e Adobe Analytics. Ciò avviene per mere analisi statistiche interne di accesso, per migliorare il Sito Web e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Il Titolare del trattamento ha comunque adottato gli strumenti più idonei per ridurre al massimo il potere identificativo di questo genere di cookie come si potrà leggere più avanti nel capitolo “Funzioni e servizi specifici”.

Cookie di profilazione

Questo sito non utilizza questa tipologia di cookie.

Cookie di terze parti

Anche aziende di terze parti possono installare cookie sul suo dispositivo. Noi non controlliamo l’impiego di cookie di terze parti e, pertanto, non siamo responsabili del loro utilizzo. Le terze parti hanno proprie informative privacy e modalità di raccolta dei dati. Di seguito trovi le indicazioni ed i link per accedere a queste informazioni

FUNZIONI E SERVIZI SPECIFICI

Google Analytics con IP anonimizzato (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda della posizione in cui questo sito web viene utilizzato (“Google”).
Google utilizza i dati personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo Sito, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L’anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli stati membri dell’Unione Europea o in altri Paesi aderenti all’accordo sullo Spazio Economico Europeo l’indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l’indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all’interno degli Stati Uniti.
Dati Personali raccolti: Cookie; Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Stati Uniti –Privacy Policy – Opt Out; Irlanda – Privacy Policy – Opt Out.
Soggetto aderente al Privacy Shield.

Contitolarità del trattamento dati statistici con Facebook

Per le Pagine, Facebook offre Insights della Pagina, una funzione che offre dati aggregati che aiutano a capire in che modo le persone interagiscono con le Pagine Facebook.
Per quanto riguarda la pagina Facebook https://www.facebook.com/labdiaspoleto, l'Associazione è Co-Titolare del trattamento dei dati statistici congiuntamente a Facebook Ireland Limited (“Facebook Ireland”).
A questo link è possibile consultare l’appendice sul titolare del trattamento per Insights della Pagina Facebook, che indica la suddivisione delle responsabilità di Facebook Ireland e di Active121 in qualità di amministratore della pagina.

ALTRE INFORMAZIONI SUI CANALI SOCIAL DI LABDIA

Instagram
FME gestisce l’account Instagram raggiungibile all’indirizzo https://www.instagram.com/labdia_spoleto/
In questa pagina puoi consultare l’informativa privacy di Instagram.
In questa pagina puoi consultare l’informativa cookie di Instagram.

Opzioni circa l’uso dei cookie da parte del sito mediante le impostazioni del browser

L’erogazione di tutti i cookie è disattivabile intervenendo sulle impostazioni del Suo browser. E’ opportuno evidenziare, tuttavia, come intervenire su queste impostazioni potrebbe rendere inutilizzabile il Sito Web nel caso in cui si bloccassero i cookie indispensabili per l’erogazione dei nostri servizi. Ad ogni modo, ogni browser dispone di impostazioni diverse per la disattivazione dei cookie. I collegamenti alle istruzioni per i browser più comuni sono qui Apple Safari, Google Chrome, Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Il Titolare del trattamento intende conservare i dati personali per un arco di tempo non superiore rispetto a quello necessario per il conseguimento delle finalità per i quali sono stati raccolti e trattati.

Quando non è possibile determinare con precisione il periodo di conservazione dei dati personali, il Titolare del trattamento si impegna fin da ora ad ispirare il trattamento dei dati personali ai principi di adeguatezza, pertinenza e minimizzazione dei dati, così come richiesto dal Regolamento Europeo, verificando periodicamente la necessità della loro conservazione. Pertanto, una volta raggiunte le finalità per le quali sono stati raccolti e trattatati, li rimuoverà dai propri sistemi e registri e/o prenderà le opportune misure per renderli anonimi, così da impedire che l’interessato possa essere identificato.
Ciò, fatto salvo il caso in cui sia necessario mantenere tali dati per adempire ad obblighi normativi, oppure per accertare, esercitare o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria.

DESTINATARI DEI DATI

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione dei siti sopra elencati alcuni soggetti designati ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento. L’elenco dei responsabili è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede di LabDIA. Ogni ulteriore comunicazione o diffusione avverrà solo previo esplicito consenso dell’interessato.

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale di LabDIA, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In relazione al trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi del Regolamento Europeo, l’interessato ha il diritto di:

revocare il consenso al trattamento in qualsiasi momento, per tutti i trattamenti ulteriori e non necessari al fine dell’erogazione del servizio richiesto. Occorre evidenziare, tuttavia, che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca, così come previsto dall’art. 7, comma 3, del Regolamento Europeo;

chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, così come previsto dall’art. 15 del Regolamento Europeo;

ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica e l’integrazione dei dati personali ritenuti inesatti, anche fornendo una semplice dichiarazione integrativa, così come previsto dall’art. 16 del Regolamento Europeo;

ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali qualora sussista anche solo uno dei motivi previsti dall’art. 17 del Regolamento Europeo, per tutti i trattamenti ulteriori e non necessari al fine dell’erogazione del contratto di servizio;

ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento dei dati personali qualora ricorrano una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento Europeo; per tutti i trattamenti ulteriori e non necessari al fine dell’erogazione del contratto di servizio;

ricevere dal Titolare del trattamento i dati personali che la riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nonché ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti, così come previsto dall’art. 20 del Regolamento Europeo;

opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali svolto ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni, così come previsto dall’art. 21 del Regolamento Europeo;

non essere sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che la riguardino, qualora non abbia preventivamente ed esplicitamente acconsentito, così come previsto dall’art. 22 del Regolamento Europeo. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, rientra in questa categoria qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali teso ad analizzare o prevedere aspetti riguardanti le scelte di consumo e di acquisto, la situazione economica, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento;

L'apposita istanza all'Associazione è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati presso l'Associazione stessa (Associazione Laboratorio di diagnostica per i beni culturali, P.zza Campello, 2 - Spoleto (PG), email: info@diagnosticabeniculturali.it)

CONSENSO DEI MINORI IN RELAZIONE AI SERVIZI DELLA SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE

Per poter usufruire dei servizi erogati tramite il Sito Web è necessario avere più di sedici anni: il trattamento dei dati personali del minore di età inferiore a sedici anni è lecito a condizione che sia esercitato da chi esercita la responsabilità genitoriale.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI LABDIA
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

1) INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli iscritti che aderiscono al servizio di newsletter, ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

2) PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali di persone che si iscrivono al servizio di newsletter di LabDIA per ricevere informazioni sulle attività istituzionali del Laboratorio.

3) TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è l'Associazione Laboratorio di diagnostica per i beni culturali, P.zza Campello, 2 - Spoleto (PG), email: info@diagnosticabeniculturali.it

4) FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali conferiti sono trattati dall'Associazione per la gestione del servizio di Newsletter di LabDIA distribuita via e-mail - in automatico e gratuitamente - a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form apposito. oppure lo richiedano o ne abbiano fatto richiesta in maniera esplicita in passato attraverso i diversi canali di comunicazione.

I dati forniti saranno utilizzati ai soli fini dichiarati e per il periodo in cui il servizio sarà attivo salvo Vostra cancellazione dal servizio. Nei form di adesione al servizio potrà essere richiesto di fornire, in maniera facoltativa, altri dati per poter effettuare comunicazioni mirate (ad esempio: la data di nascita per comunicazione iniziativa “Compleanno” etc.), il mancato conferimento di questi dati non pregiudica il diritto al servizio della newsletter, il Vostro consenso affermativo espresso si intende per tutti i dati conferiti in riferimento alla finalità dichiarata. Di seguito si elencano le diverse finalità del trattamento (F) con la rispettiva base giuridica (B):

F: Invio tramite mail di newsletter sulle attività di LabDIA
B: Consenso

F: Invio di materiale promozionale e informativo; Invito e partecipazione ad eventi.
B: Consenso

Resta inteso che il consenso al trattamento dei dati per la finalità 2 è puramente facoltativo; pertanto, in caso di un eventuale diniego al trattamento della suddetta finalità, i dati saranno trattati per la sola finalità 1 (servizio newsletter) e 3 per la quale il consenso non è richiesto.

5) QUALI DATI PERSONALI SONO TRATTATI

Nome

Cognome

Indirizzo e-mail

6) MODALITA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantire un elevato livello di sicurezza e di riservatezza, può essere effettuato con strumenti elettronici, e talvolta con l'ausilio di supporti cartacei.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

È stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati per l'esecuzione e l'espletamento delle finalità contrattuali

DESTINATARI DEI DATI

Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli iscritti i dipendenti e/o collaboratori di LabDIA Tali soggetti, che sono formalmente nominati dalle Società quali “autorizzati al trattamento” tratteranno i dati dell’Utente esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni del Regolamento.

Potranno, inoltre, venire a conoscenza dei dati personali dei donatori soggetti terzi incaricati di trattare dati personali per conto di LabDIA in qualità di “responsabili esterni del trattamento” ai sensi dell’articolo 28 del regolamento, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali al raggiungimento delle finalità dichiarate, professionisti e consulenti.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati hanno il diritto di ottenere di LabDIA, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza a LabDIA è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).



CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Per non ricevere più la newsletter, cliccare il pulsante apposito “Unsubscribe” in calce alle e-mail.
In caso di problemi tecnici, è possibile inviare una segnalazione e-mail a: info@diagnosticabeniculturali.it

cantiere alla Cappella di S. Severo, PG

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CF: 93019260541